Agriturismo
Il mio è sicuramente un agriturismo “particolare” visto che da me non si dorme, non faccio ristorazione vera e propria ma voglio fare solo merende o percorsi di degustazione, ma dal prossimo anno spero di avviare percorsi educativi, percorsi didattici e ricreativi, tutti i percorsi della IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), percorsi sensoriali, i percorsi di terapia alternativa (come l’aromaterapia), una serie di attività per permettere a chi vuole di conoscere la Natura. Ogni percorso è rivolto a tutte le età, dal infanzia alla terza età e sono rivolti anche alle persone sane che vogliono imparare a capire la natura in tutte le sue espressioni.
Ogni percorso viene costruito su misura in base agli utenti a cui è rivolto perché ci sono percorsi educativi, ludici o curativi. Ci sono percorsi per gruppi, per lo più, ma anche percorsi individuali.
Tutti i percorsi educativi e didattici servono per insegnare dei concetti importanti ma in modo “leggero”, divertente, usando la Natura in ogni sua espressione come mezzo di mediazione e di interazione. Con questi percorsi possiamo insegnare ad accettare chi è diverso da noi oppure come insegnare a gestire un animale da compagnia.
I Percorsi ricreativi e ludici sono solo percorsi divertenti e servono proprio a questo, ad accentuare o a riaccendere l’allegria, la spensieratezza, la leggerezza del divertirsi all’aria aperta ma anche al chiuso. Qui si può spaziare dai percorsi carezza al racconta storie.
Per i percorsi di IAA per ora parto con le attività assistite con gli animali, cioè delle attività che con la mediazione di un animale riescono a trasmettere dei concetti anche molto complessi ma in modo diretto e semplice. Per esempio si riescono ad affrontare argomenti scomodi come il bullismo oppure i disordini alimentari ma anche la gestione di se stessi o ancora imparare il valore del rispetto di se stessi e degl’altri. Più avanti spero di riuscire ad attivare in regime di lavoro di équipe con operatori esperti i percorsi terapeutici e i percorsi educativi effettuati sempre con l’interazione degli animali.
I Percorsi Sensoriali sono molto particolari perché ogni percorso va ha sottolineare uno dei sensi e la sua importanza e com’è diversa la vita se quel particolare senso non funziona come dovrebbe.
Al pari dei percorsi educativi e terapeutici con l’interazione di un animale, stiamo preparando anche altri percorsi terapeutici alternativi quali l’aromaterapia e la cromoterapia.
Percorsi di IAA- Pet Therapy alternativa: Gli interventi di IAA sono i percorsi di pet therapy ma effettuati in una nuova versione perché ora abbiamo delle normative che ci dicono come muoverci.
Attualmente esistono 3 tipi di percorsi di IAA che vi spiego nella pagina delle “domande”. Per ora nella mia azienda si possono fare i percorsi di AAA, cioè tutte le attività assistite con gli animali mentre per gli altri due percorsi (EAA e TAA) stiamo creando l’équipe di specialisti necessaria per poi poterli fare. Nel frattempo però ho deciso di attivare un ulteriore percorso di pet therapy, quello che per prima io ho sperimentato come paziente. Questo percorso si realizza con la vita quotidiana in simbiosi con il proprio animale. Per questo allevo i miei cuccioli con l’imprinting della pet therapy, uso solo il metodo dolce per insegnare loro tutto, da come giocare a come imparare ad usare il guinzaglio, dalla spazzolatura al bagno ma soprattutto cerco di accentuare la loro empatia. La loro empatia è la chiave dei percorsi di pet therpay perché la possibilità che hanno i nostri pelosi di confortarci e di aiutarci nelle difficoltà della vita quotidiana è unica.
Percorsi didattico ricreativi sul uso della lana cardata. Partendo dalla lana cardata proporrò dei percorsi per formare piccoli manufatti, da portachiavi in feltro ai collari per i nostri animali da compagnia e altro.